Pulci

pulci adulte, che contengono il sangue non digerito.

Riproduzione: Le uova non sono attaccate all'ospite e si schiudono a terra, nei nidi, nei tappeti, nella biancheria da letto, nella tappezzeria o nelle crepe nel pavimento. La maggior si schiudono entro sette o quattordici giorni.

 Descrizione dell'insetto

Le pulci sono parassiti esterni che si possono trovare attaccate alla pelle dei loro ospiti. Le pulci adulte misurano circa 3 millimetri di lunghezza. I loro corpi sono lucidi e tendenti al bruno-rossastro. Al microscopio si può vedere che il loro corpo appiattito verticalmente e ricoperto di pelo, necessario per avere un facile spostamento attraverso la folta peluria degli animali. Le Pulci non hanno ali, e possiedono tre coppie di zampe che permettono loro di saltare per lunghe distanze.

La pulce del gatto è la pulce più comune, anche se sono molto comuni le pulci del cane, dell'uomo. Le Pulci di solito attaccano a cani, gatti, ed esseri umani, polli, conigli, scoiattoli, ratti, topi e altri animali domestici o selvatici.

La pulce femmina depone le uova sui peli dell'ospite. Le uova possono cadere dall'ospite e infestare tappeti, biancheria da letto e mobili, lo stadio larvale viene raggiunto entro 14 giorni dalla deposizione. Le larve delle pulci evitano la luce e si nutrono di materia organica trovata all'interno di fessure e crepe. Di solito entro 18 giorni, le larve entrano nella fase di pupa con la costruzione di piccole strutture di tipo bozzolo intorno a loro. Circa due settimane più tardi, emergono le pulci adulte ed iniziano a cercare fonti di cibo. Le pulci formano grandi popolazioni dove sono presenti sia animali domestici che altri animali. 

Gli animali affetti da punture di pulci si grattano incessantemente. Le pulci si nutrono anche del sangue appartenente ad esseri umani e alcune persone possono presentare forme allergiche di reazione al morso dell'insetto. Le pulci possono trasmettere malattie umane come il tifo e la tularemia.

Controllo delle Pulci

Le infestazioni di pulci richiedono molteplici piani di trattamento. Affrontare l'infestazione di un animale domestico, non si dimostrerà efficace per liberare la vostra casa dalle pulci. Un controllo delle pulci efficace dove essere fatto usando prodotti chimici e metodi naturali, e dovrebbe essere condotto sia sul vostro animale domestico che all'interno e all'esterno della vostra casa. Naturalmente il piano d'azione primario dovrebbe essere quello di esaminare il vostro animale domestico quotidianamente. Facendo così sarà facile ostacolare il loro ciclo riproduttivo e arginare l'infestazione.

Le pulci non sono gli unici parassiti che possono causare disagio al vostro animale domestico. Contattate il vostro veterinario per effettuare un pest control professionale, vi aiuterà a risolvere il problema sul vostro animale domestico. Per quanto riguarda invece l'intervento da parte di addetti alla disinfestazione per gli ambienti della casa, essi prima del loro arrivo vi diranno di pulire la casa, di svuotare gli ambienti dove devono operare, di spazzare e lavare i pavimenti e tutte le superfici, di lavare biancheria e lenzuola per poter eliminare i detriti.

Dopo aver fatto questi passaggi, il nostro tecnico della disinfestazione per il controllo dei parassiti effettuerà un trattamento di disinfestazione idoneo all'interno e all'esterno della vostra abitazione. Il nostro tecnico della disinfestazione potrà richiedervi di effettuare altre attività intorno alla vostra casa per prepararla al trattamento.

Ciclo di vita delle pulci

Il ciclo di vita della pulce è composto da uovo, larva, pupa e stadio adulto. La durata del ciclo varia da alcune settimane a diversi mesi e dipende fortemente dalle condizioni ambientali.

Le pulci di solito producono dalle quattro alle 40 uova al giorno, con le più alte concentrazioni di posa che si verificano all'interno degli ultimi giorni di vita della femmina. A differenza della maggior parte delle uova di parassiti, le uova delle pulci non sono appiccicose e di solito cadono a terra immediatamente dopo la posa. Le uova si schiudono in larve delle da 1 a 12 giorni. Le larve delle pulci sono lunghe circa 6 millimetri e sono semi-trasparenti di colore bianco. Lo stadio larvale dura da 4 a 18 giorni, dopo di che le larve o bozzoli di seta passano allo lo stadio di pupa. Lo stadio di pupa può essere completato entro tre giorni, oppure può durare anche un anno.

Le pulci adulte iniziano la ricerca del cibo quando emergono dallo stadio di pupa. Le pulci sono note per le loro abilità di salto, restano ferme su un ospite quando lo ritengono adatto. Le femmine iniziano le uova entro 48 ore dalla posa della prima poppata, dando inizio al ciclo di vita.

Ambienti freddi causano la morte delle uova prima della loro schiusa. Un tasso di umidità inferiore al 50 per cento può uccidere le larve. Le Pulci in fase di pupa diventeranno adulte più rapidamente se in presenza di calore ed un tasso elevato di umidità.